Home Page Archivio foto e film curriculum lavori recenti libri Videocassette L'avventura e la scoperta reportage


 

TOBRUK 1940

 

Tobruk 1940

  • Una riflessione personale di Folco Quilici



  • Alcune recensioni



  • L'agenzia ANSA




  • Il 28 giugno 1940 il trimotore S.79 su cui volava Italo Balbo con altre otto persone venne abbattuto dalla contraerea italiana nel cielo di Tobruk, in Libia. Benché ufficialmente archiviato come deplorevole errore, sin dal primo momento, su quell'"incidente" circolò il sospetto di un complotto suggerito da Mussolini, per colpire il Maresciallo dell'Aria e gli uomini a lui vicini, notoriamente avversi a una guerra a fianco della Germania nazista. A bordo di quell'S.79 era anche Nello Quilici, giornalista e storico chiamato in Libia per redigere il diario di una guerra impossibile; e padre di Folco Quilici, che in queste pagine ripercorre la vicenda che ha segnato la sua vita. Ma la rivisitazione dei luoghi che furono teatro della tragedia e la ricerca di testimonianze e documenti inediti in archivi pubblici e privati, fa emergere nuovi sconcertanti interrogativi.

    Per tentare di rispondere, Folco Quilici non si limita a ricostruire gli eventi di quei giorni di guerra e quanto era accaduto prima a Ferrara, dove il "Corriere Padano", il giornale di Italo Balbo e di Nello Quilici, sfidò spesso la censura e il conformismo della dittatura. Ma propone al lettore interpretazioni e scoperte che gettano una nuova luce sui fatti, come una sorprendente lettera inedita di Giorgio Bassani del tempo delle leggi razziali e una testimonianza della posizione di clamoroso contrasto che Balbo tenne rispetto alla loro delibera. Altre sconvolgenti ipotesi l'autore pone sulla scomparsa di pagine importanti di quel "Diario di guerra", che qui viene presentato per la prima volta al grande pubblico.

    In Tobruk 1940 Folco Quilici, al di là della ricostruzione rigorosa ed emotivamente sofferta di episodi inquietanti, riesce, con la consueta capacità narrativa, a comunicarci il senso di una tragedia alla quale l'Italia non era preparata.

    Importante completamento di questo volume è il saggio dello storico dell'aeronautica, Gregory Alegi; le cui pagine, rigorosamente documentate, offrono un'approfondita analisi dell'"incidente" di Tobruk, così come gli aveva chiesto Renzo De Felice. Un testo oggi rivisto e approfondito.

    Arricchiscono il volume sia una selezionata raccolta di fotografie d'epoca, molte delle quali inedite. E il DVD "Balbo aviatore", film-documento che Alegi e Quilici propongono al lettore come contributo alla comprensione dei fatti attraverso la figura che tutti li determinò.